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Cambio di residenza

La residenza è il luogo in cui il cittadino dimora abitualmente. Per cambio di residenza si intende il trasferimento della dimora abituale all'interno dello stesso Comune e da un Comune ad un altro.

Il cambio di residenza può essere richiesto da:

  • la persona che si trasferisce;
  • se si trasferisce un nucleo famigliare (o famiglia di aggregazione) qualsiasi componente maggiorenne.

Cambio di residenza in tempo reale

L’art. 5 del decreto-legge 9 Febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 Aprile 2012, n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero, costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, di cambiamento di abitazione, di trasferimento della residenza all’estero.

Le novità introdotte dai commi 1 e 2 dell’art. 5 riguardano la possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui sopra, attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’Interno (disponibili anche su questo sito), che sarà possibile inoltrare al comune competente con le seguenti modalità:

  • direttamente all'Ufficio Demografico del Comune di Nuragus;
  • per raccomandata, indirizzata a: Comune di Nuragus, Ufficio Demografico, Piazza IV Novembre, snc - 08030 Nuragus (CA);
  • per fax al numero 0782818063;
  • per via telematica tramite PEC all'indirizzo comunicazioni@pec.comune.nuragus.ca.it;
  • per via telematica all'indirizzo anagrafe@comune.nuragus.ca.it;

Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Le dichiarazioni anagrafiche interessate dalla nuova legge sono:

  • trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero;
  • trasferimento di residenza all’estero;
  • costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza;
  • cambiamento di abitazione.

Modalità di presentazione

La dichiarazione di cambio di residenza deve essere presentata dall’interessato o, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare, da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia, sull’apposito modello (scaricabile dai link sottostanti). Il nuovo indirizzo deve essere comunicato, all’ufficio anagrafe, entro 20 giorni dal trasferimento di residenza.

Oltre ai dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare, devono essere dichiarati anche i dati della patente (numero, categoria, data ed ente di rilascio) e delle targhe dei veicoli (auto, motocicli, rimorchi e ciclomotori) intestati a tutti coloro che si sono trasferiti. Il comune trasmetterà i dati della Motorizzazione civile di Roma che, entro 6 mesi dalla conclusione della pratica invierà i tagliandi adesivi da applicare sui documenti.

Come e dove presentare la dichiarazione

La dichiarazione di residenza deve essere:

  • Correttamente compilata nelle parti obbligatorie (i campi contrassegnati con * si riferiscono a dati obbligatori. La mancata compilazione dei campi obbligatori comporta la non ricevibilità della domanda. I campi contrassegnati con ** si riferiscono a dati di interesse statistico. I campi contrassegnati con *** si riferiscono a dati necessari all’aggiornamento degli archivi della Motorizzazione e l’invio dei tagliandi da apporre sui documenti di guida).
  • Sottoscritta dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce.
  • Accompagnata dalla fotocopia del documento di identità di tutti i componenti del nucleo familiare che si trasferisce, anche i minorenni.

I cittadini extracomunitari sono tenuti a presentare oltre alla dichiarazione di residenza la documentazione indicata nell’allegato A (documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di stati non appartenenti all’Unione Europea).

I cittadini comunitari sono tenuti a presentare oltre alla dichiarazione di residenza la documentazione indicata nell’allegato B (documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea).

Al fine di consentire un corretto accertamento da parte della polizia locale, si prega di apporre sul citofono e cassetta postale l’indicazione del proprio cognome e nome, o comunicare all’ufficio se sono presenti riferimenti diversi.

Conseguenza in caso di dichiarazioni false

Gli accertamenti sono effettuati successivamente alla registrazione della dichiarazione del cittadino che, entro due giorni lavorativi, potrà già ottenere il certificato di residenza. Se entro 45 giorni dalla registrazione l’interessato non riceve comunicazioni circa eventuali requisiti mancanti o esito negativo degli accertamenti, in applicazione dell’istituto del silenzio-assenso, la pratica si considera definita.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del DPR. 445/2000 (relativamente alla decadenza dai benefici e alle sanzioni penali) e l’art. 19, comma 3, del DPR 223/1989 (segnalazione alle autorità di Pubblica sicurezza) e viene ripristinata la posizione anagrafica precedente. 

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