Versione accessibileRicercaVai al menùVai ai contenuti

Procedura aperta alla consultazione per l’aggiornamento del Piano di prevenzione della corruzione, comprensivo del Programma per la trasparenza e l’integrità, triennio 2018/2020, del Comune di Nuragus

PREMESSO CHE:
- La Legge n. 190/2012 recante "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione" ha previsto l’adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma della Trasparenza, da parte di tutte le pubbliche Amministrazioni;
- Il D.Lgs. 14/03/2013, n.33, in esecuzione della delega contenuta nella legge 190/2012, disciplina la trasparenza e gli obblighi di pubblicità in capo alle pubbliche amministrazioni, essendo la trasparenza una delle misure obbligatorie di prevenzione della corruzione;
- La delibera Civit-ANAC N. 72/2013, approva il Piano Triennale Anticorruzione Nazionale;
- L’ANAC con determinazione n.12/2015 ha aggiornato il Piano Nazionale Anticorruzione (P.N.A.);
- Con deliberazione ANAC n.831 del 03/08/2016 è stato adottato il nuovo Piano Nazionale Anticorruzione che mantiene immutato il modello di gestione del rischio PNA 2013 integrato dell’aggiornamento ma approfondisce temi specifici senza soffermarsi su quelli già trattati nei precedenti piani;
- Con deliberazione ANAC n.1208 del 22/11/2017 è stato approvato in via definitiva l’aggiornamento 2017 al Piano Nazionale Anticorruzione;
- Il Comune di NURAGUS con deliberazione di Giunta Municipale n.14 dell’ 11/04/2017, ha approvato il Piano Triennale della Corruzione 2017/2019 contenente anche il Programma triennale 2017-2019 per la trasparenza e l’integrità;
- La documentazione sopra richiamata è pubblicata alla sezione “Amministrazione Trasparente- “altri contenuti” – corruzione - nel sito internet istituzionale del Comune;
- il Piano Triennale di prevenzione della corruzione (P.T.P.C) e l’annesso Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (P.T.T.I.), devono essere aggiornati entro il 31 gennaio di ogni anno, così come previsto nell’art. 1 comma 8, della legge 190/2012;

Dato atto altresì che:

Il Comune di NURAGUS ha conseguentemente avviato il processo di elaborazione del P.T.P.C. e del P.T.T.I. 2018-2020, sulla base dei contenuti ed indirizzi del P.N.A. e tenendo conto dell’attività di attuazione del P.T.P.C. e del P.T.T.I. 2017-2019 vigenti. Tenuto conto che nella predisposizione del P.T.P.C., al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, devono essere realizzate forme di consultazione con il coinvolgimento di cittadini e di organizzazioni portatrici di interessi collettivi

TUTTO CIÒ PREMESSO

Si invitano i responsabili di P.O. e soggetti portatori di interessi a far pervenire eventuali osservazioni, proposte e suggerimenti utili alla elaborazione del P.T.P.C. e annesso P.T.T.I. triennio 2018/2020 entro il termine del 29 gennaio 2018 con le seguenti modalità:
• Consegna diretta al Comune - Ufficio Protocollo – Piazza IV Novembre
• Mediante servizio postale al seguente indirizzo: Comune di NURAGUS , Piazza IV Novembre snc. 09057 NURAGUS;
• Invio all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata del protocollo del Comune: comunicazioni@pec.comune.nuragus.ca.it

Non si terrà conto delle proposte e dei suggerimenti anonimi.

Si comunica che i dati raccolti nell’ambito del presente procedimento, sono finalizzati esclusivamente all’istruttoria dei procedimenti di cui al presente avviso e alla successiva formulazione del P.T.P.C. completo della sezione trasparenza del Comune NURAGUS e potranno essere trattati con strumenti manuali, informatici e telematici in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.

Il Segretario Comunale
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della trasparenza
Dott. Giuseppe Loddo