Versione accessibileRicercaVai al menùVai ai contenuti

Informativa TASI Anno 2016

Gentile Contribuente, con la Legge n. 147 del 27/12/2013, è stata istituita la nuova Imposta Unica Comunale (IUC), che include 3 componenti:

- IMU: di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili escluse le abitazioni principali, da corrispondere mediante autoliquidazione da parte del contribuente;

- TASI: tributo per i servizi indivisibili dovuta, nel Comune di Nuragus, dai possessori e dai detentori a qualsiasi titolo, di fabbricati, (compresi i fabbricati strumentali all’attività agricola) e di aree edificabili, come definiti ai sensi dell’imposta municipale propria, ad eccezione in ogni caso, dei terreni agricoli e delle abitazioni principali, da corrispondere mediante autoliquidazione da parte del contribuente;

- TARI: destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore, da corrispondere al ricevimento dell’avviso di pagamento che verrà inoltrato dal Comune.

Le ricordiamo pertanto che il 16 giugno scade il termine per il versamento dell’acconto sia dell’IMU che della TASI.

CHI DEVE VERSARE IL TRIBUTO TASI?

Il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo di fabbricati (compresi i fabbricati strumentali all’attività agricola) e di aree edificabili, come definiti ai sensi dell’imposta municipale propria, ad eccezione in ogni caso dei terreni agricoli e dell’abitazione principale.

ALIQUOTE E DETRAZIONI TASI 2016.

Anche per l’anno 2016, per il calcolo del tributo dovuto si deve utilizzare l’ aliquota deliberata dal Comune per l’anno 2014 pari allo 0,5 per mille , senza differenziazione, per tutte le tipologie di immobili. Non sono previste riduzioni e/o detrazioni.

RIPARTIZIONE DEL TRIBUTO “TASI” TRA OCCUPANTE E POSSESSORE.

Nel caso in cui l’unità immobiliare è occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull’unità immobiliare, quest’ultimo e l’occupante sono titolari di un’autonoma obbligazione tributaria.
• L’occupante versa la TASI nella misura del 30%.
• Il restante 70% della TASI è corrisposta dal titolare/i del diritto reale sull’unità immobiliare, in proporzione alla propria percentuale di possesso.

CODICI NECESSARI PER IL VERSAMENTO DEL TRIBUTO.

Codice catastale NURAGUS: F981
Codice tributo TASI:
TASI fabbricati rurali ad uso strumentale:3959
TASI aree fabbricabili:3960
TASI altri fabbricati: 3961

La TASI è versata in autoliquidazione dai soggetti passivi direttamente al Comune, mediante modello di pagamento unificato (mod. F24), al quale si applicano le disposizioni di cui all’art. 17 del Decreto Legislativo 09/07/1997, n. 241, da approvarsi con apposito D.M. previsto dall’art. 1, comma 688 della Legge 147/2013.

Ulteriori informazioni si potranno reperire sul sito internet Comunale www.comune.nuragus.ca.it nella sezione IUC, dove sono disponibili i relativi regolamenti comunali.

TERMINI DI PAGAMENTO TASI:

Il pagamento della TASI avviene in 2 rate (calcolate in ragione del 50% del dovuto per l’intero anno) con scadenza 16/06/2016 e 16/12/2016.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune negli orari di ordinaria apertura al pubblico.

Il Responsabile del Servizio
D.ssa Mirella Demonti

Novità IUC 2016