Versione accessibileRicercaVai al menùVai ai contenuti

Associazione Turistica Pro Loco Nuragus

Pro Loco Nuragus

Presidente: Mirko Mereu
sede: via Lixius - 08030 Nuragus (CA)
tel: 0782 220680
e-mail: proloconuragus@gmail.com
C.F.: 90001910919

L’Associazione Turistica Pro Loco Nuragus nasce e viene costituita legalmente nel 1995, grazie all’opera di tante persone che, negli anni, si sono passate il testimone nella gestione della stessa, cercando di curare, mantenere e far crescere le tradizioni del paese e le festività più importanti.

Dal 2005, in seguito ad un ulteriore passaggio di gestione, si è assistito ad una ulteriore crescita dell’associazione, in quanto si è cercato di portare fuori dal territorio nuraghese tutto ciò che sino a quel momento era cresciuto e migliorato all’intero della comunità.

È da quel momento che la pro loco, grazie anche alla ricchezza lasciata dalle precedenti gestioni, ha iniziato varie collaborazioni: con le pro loco di zona, attraverso la manifestazione “Passeggiata ecologica”, e il Carnevale; ha iniziato a far conoscere, e soprattutto “RI”conoscere, le sue attività a livello provinciale e regionale, con manifestazioni come la Sagra del piatto tipico, c.d. Is Tallarinus, la festa del Santo Elia, la manifestazione di beneficenza Telethon, che sono alcuni esempi di come una piccola comunità come questa riesca a coinvolgere e attirare a se un gran seguito di persone, che collaborano per quello che di volta in volta sentono come un obbiettivo importante.

Grande importanza riveste il Centro Multimediale SAX-P (realizzato grazie ad un finanziamento regionale di € 20.000 nel novembre 2006), che permette l’accesso gratuito ad internet grazie a cinque postazioni, il servizio fax, fotocopie, tv. Il centro è collocato in un locale comunale, che è anche la sede dell’associazione, gentilmente concesso in comodato gratuito dal comune di Nuragus. Lo stesso continua ad essere un vero punto di forza della stessa, per la possibilità di sfruttare le numerose attrezzature presenti, riducendo notevolmente i costi amministrativi.