Versione accessibileRicercaVai al menùVai ai contenuti

Istituzione del riconoscimento civico "Donna di Nuragus" - norme per la sua concessione

Approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione N. 31 del 21/09/2009

  • Art. 1 - Intitolazione e finalità del riconoscimento

    Il riconoscimento civico denominato “Donna di Nuragus” è destinato ai cittadini che, attraverso la loro notoria opera nel campo della cultura, delle arti, della scienza, del lavoro in ogni sua espressione, della politica, dell’assistenza, della filantropia, dello sport, abbiano dato lustro al Comune di NURAGUS, e reso un servizio alla comunità, rendendosi in tal modo degni di essere meritevoli di pubblico encomio.

  • Art. 2 - Natura del riconoscimento

    Il riconoscimento consiste in una statuina riproducente il bronzetto di Donna rinvenuta nel “pozzo sacro di Nuragus”, contenuta in un astuccio con la dicitura su targhetta “Donna di Nuragus – Comune di Nuragus”.

  • Art. 3 - Assegnazione

    Il riconoscimento verrà assegnato a singole persone, con decreto sindacale. Il conferimento avviene su parere della Giunta Comunale, che si esprime sulle segnalazioni pervenute dal Consiglio Comunale.

  • Art. 4 - Consegna

    Il riconoscimento, corredato da una pergamena che riporti la motivazione del conferimento, verrà solennemente consegnata dal Sindaco, o suo rappresentante, nel corso della cerimonia celebrativa individuata dalla Giunta Comunale.

  • Art. 5 - Centenari e ospiti illustri

    Del riconoscimento civico verranno insigni anche i cittadini residenti che abbiano compiuto il centesimo anno di età. A costoro “La Donna di Nuragus” verrà consegnata dal Sindaco, o da un suo delegato, in occasione del compleanno, come segno di partecipazione dell’Amministrazione comunale alla felice ricorrenza.

    “La Donna di Nuragus” potrà essere conferita ai sensi dell’art. 3, anche ad ospiti illustri in occasione di cerimonie, manifestazioni e ricorrenze ufficiali.

  • Art. 6 - Albo dei riconoscimenti

    Il nominativo della persona che ha ottenuto il riconoscimento civico “La Donna di Nuragus” viene iscritto – unitamente alla motivazione – nell’apposito Albo conservato presso la Segreteria del Sindaco.