Versione normaleVai al menùVai ai contenuti

Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità – INCLUDIS

Si informano gli interessati che il PLUS Sarcidano Barbagia di Seulo è interessato a partecipare, insieme al parternariato locale, costituito dal Comune di Isili, ente capofila Plus, e dalle cooperative sociale Co-mete e Noesis, all’avviso Includis che finanzia percorsi di inclusione sociale per persone:
1. con disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3 della L.104/92 ss.mm.ii.;
2. con disturbo mentale o dello spettro autistico in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze - Centri di Salute Mentale o UONPIA;
3. con disabilità mentale e/o psichica in carico ai servizi socio sanitari.

Le persone saranno poi individuate, di concerto con i servizi socio sanitari, sulla base di una accurata e documentata analisi di un evidente fabbisogno di protezione e inclusione sociale nello specifico contesto di riferimento, nonché di una effettiva possibilità di affrontare i percorsi proposti (Cfr. Avviso Pubblico, Art. 6).

Chi fosse interessato a usufruire di un percorso di inclusione sociale ai sensi dell’avviso e si trovasse in una delle condizioni di cui sopra, può inviare la sua richiesta entro il 01/02/2018 via e-mail all’indirizzo includis@co-mete.org e potranno essere presentate a mano anche presso l’ufficio di piano, piazza San Giuseppe, 6 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00;

Il modulo può essere scaricato all’indirizzo www.comune.isili.ca.it e all’indirizzo www.co-mete.org, pagina presso la quale potrà trovare ogni informazione utile alla partecipazione all’avviso. Resta inteso che non si darà luogo a graduatorie, ma i destinatari saranno scelti di concerto con i servizi sociosanitari dell’Ambito, e dei criteri utilizzati per la scelta si provvederà a dare adeguata pubblicità. Per ulteriori informazioni si può scrivere all’indirizzo: includis@co-mete.org o chiamare il dottor Gianluigi Loi, della cooperativa Co-Mete, al numero 3409451438 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 E I martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00 oppure la cooperativa NOESIS, al numero 0782804017 il lunedì dalle 15:30 alle 16:30, il giovedì dalle 9:30 alle 11:30, il venerdì dalle 11:00 alle 12:30.

Attività finalizzate all'individuazione e al successivo eventuale inserimento dei destinatari:
- Accesso e presa in carico: valutazione del livello di occupabilità della persona, finalizzata alla successiva programmazione e attuazione di un percorso individualizzato.
- Orientamento Specialistico: comprensione delle competenze potenziali ed espresse attraverso l’approfondimento dell’esperienza di vita al fine di orientare la persona.
- Tirocinio di Orientamento, Formazione e inserimento/reinserimento: predisposizione del progetto individuale di tirocinio nel quale verranno pianificate le attività specifiche rivolte a ciascun destinatario con specifiche linee programmatorie riferite al miglioramento della condizione sociale dello stesso.

N.B. L'indennità corrisposta al tirocinante è considerata, dal punto di vista fiscale, quale reddito assimilato a quelli di lavoro dipendente (art. 50, co. 1, lett. c), DPR n. 917/1986 TUIR - ris. A.E. n. 95/E/2002).